L'arte in libreria!
La libreria “Potere ai bambini” di Varese in via Robbioni, apre le vetrine all’esposizione dei lavori degli alunni di terza, dell'A.A. 2023-24, della Scuola Secondaria di primo grado “De Amicis” di Castronno.
Le opere, che saranno visibili nel periodo dal 6 al13 aprile 2025, riprendono i temi proposti dall’artista giapponese Yayoi Kusama, artista dalla vita lunga e difficoltosa: fin da piccola ha infatti sofferto di allucinazioni uditive e visive dalle quali ha trovato rifugio nell’arte, che le ha consentito di sconfiggere le proprie paure rappresentandole.
Gli alunni hanno elaborato le proprie opere sotto la guida della professoressa di arte Giuseppina Di Ponzio, sempre molto attiva in ambito laboratoriale.
Gli alunni delle classi terze del corrente anno scolastico stanno realizzando, esclusivamente con materiale di riciclo, delle originali opere d’arte dopo aver approfondito le personalità degli artisti Jean Tinguely e Niki de Saint Phalle.
Questa attività, come la precedente, è stata preceduta da visite didattiche a mostre organizzate presso musei di Milano.
Di seguito trasmettiamo l'articolo che Varese News ha dedicato a questa nostra iniziativa e alcuni scatti.