Orientamento

In questa sezione del sito presentiamo le attività e le iniziative dedicate all’orientamento scolastico e formativo rivolte ai nostri studenti.

I percorsi di orientamento accompagnano gli alunni nella scoperta delle proprie attitudini, nella conoscenza delle opportunità offerte dal territorio e nella scelta consapevole del loro futuro educativo e professionale.

Attraverso incontri, laboratori, testimonianze, visite a realtà scolastiche e professionali, offriamo agli studenti strumenti concreti per esplorare i loro interessi, sviluppare nuove competenze e progettare il loro cammino.

Orienta Talenti 2025

Giovedì 6 novembre 2025, gli alunni delle classi terze della Scuola Secondaria di Primo Grado “E. De Amicis”, dei plessi di Castronno e Caronno Varesino, hanno partecipato con interesse e curiosità alla manifestazione “Orienta Talenti”, ospitata presso Rho Fiera Milano. L’evento si propone di promuovere esperienze proiettate verso il futuro in ambito formativo e professionale, rivolte a studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, universitari e visitatori. Per i nostri ragazzi, la visita è stata un’occasione significativa di crescita e riflessione: tra stand, incontri e laboratori interattivi, hanno potuto esplorare percorsi formativi, confrontarsi con esperti e iniziare a immaginare il proprio cammino dopo la scuola secondaria di primo grado.

33

11

Salone dei Mestieri 2025

Le classi terze del nostro istituto hanno partecipato al Salone dei Mestieri e delle Professioni di Varese, un’importante iniziativa di orientamento scolastico e professionale.

Durante la visita, gli studenti hanno avuto l’opportunità di:

  • esplorare stand e desk interattivi nei quali professionisti, imprese e Istituti scolastici presentavano mestieri e percorsi formativi;

  • assistere a presentazioni dell’offerta formativa statale e regionale;

  • partecipare a seminari e laboratori per riflettere sui propri interessi, talenti e possibili scelte future;

  • confrontarsi con testimonianze reali di chi opera nei vari settori, per comprendere le competenze richieste e gli sbocchi professionali.

Questa esperienza è risultata molto utile per orientare con maggiore consapevolezza la scelta della scuola superiore: le classi terze hanno potuto acquisire informazioni concrete, porre domande dirette e valutare meglio le proprie inclinazioni e aspirazioni.

1

2

3

Orientamento e Musica, seconda parte

Il 14 gennaio, al plesso De Amicis, il maestro varesino Alessandro Cadario, con la sua bacchetta magica, ha spiegato il mestiere del direttore d'orchestra ai nostri ragazzi delle classi terze.

Il progetto orientamento, avviato con la presenza dei maestri Lo Re e Manfredi, si è concluso il 23 gennaio con l'intervento del docente e scenografo Marco Cristini. Quest'ultimo ha guidato i nostri alunni alla scoperta di tutto ciò che si trova di magico e misterioso nel dietro il sipario.

https://www.varesenews.it/2025/01/artisti-del-teatro-alla-scala-di-milano-a-castronno-per-incontrare-gli-studenti/2147628/

Si trasmettono i link dei servizi di Rete 55 sugli incontri svolti in questo interessante progetto. 

https://www.rete55.it/notizie/scuola/castronno-musica-a-scuola-il-futuro-scritto-sul-pentagramma/

https://www.rete55.it/notizie/scuola/castronno-a-scuola-di-direttore-con-alessandro-cadario/

https://www.rete55.it/notizie/scuola/castronno-marco-cristini-vita-da-scenografo-in-classe/

Cadario

cadario 2

Orientamento: musica ed arte

Il plesso "De Amicis" ha il piacere di proporre i seguenti incontri orientativi dedicati ai nostri alunni di classe seconda e terza. 

direttore d'orchestraProfessore d'orchestra

scenografo

Incontro per i nostri Ragazzi: "Io Ero"

Io ERO

I nostri alunni delle Terze del plesso "De Amicis" parteciperanno all'iniziativa promossa dall'associazione Eos.

Conoscere per non dimenticare!!!

Un sentito ringraziamento alle volontarie che interverranno e ai docenti che hanno appoggiato l'iniziativa.

Incontro con il pedagogista Daniele Novara: "Il coraggio di educare"

Un sentito ringraziamento al Comune e il Comitato Genitori di Castronno che presentano:

Storie di ordinario orientamento - serate per genitori e docenti

.