Consiglio d'Istituto

IL CONSIGLIO D'ISTITUTO

Il CONSIGLIO d’ISTITUTO fa parte degli Organi Collegiali,istituiti con il D.P.R. n. 416 del 31.05.1974, al "fine di realizzare la partecipazione sociale nella scuola" (art. 1 D.P.R. 416/74).

I principali Organi Collegiali a livello di Scuola Primaria e di Scuola Secondaria di I grado sono:

1. il CONSIGLIO d’ ISTITUTO

2. il COLLEGIO dei DOCENTI

3. il CONSIGLIO di INTERCLASSE (Sc. primaria) o di CLASSE (Sc. secondaria)

Il CONSIGLIO d’ISTITUTO, che dura in carica 3 anni e la cui composizione varia a seconda del  numero degli alunni, è presieduto da un genitore eletto a maggioranza assoluta tra i rappresentanti  dei genitori degli alunni.

Compongono il Consiglio dell’Istituto Comprensivo Statale “ E. De Amicis” di Castronno:

a. Il Dirigente Scolastico;

b. 8 rappresentanti del personale insegnante eletti dal Collegio Docenti;

c. 2 rappresentanti eletti del personale non docente;

d. 8 rappresentanti eletti dai genitori.

FUNZIONI E COMPETENZE

Il Consiglio d’ Istituto:

• approva il bilancio preventivo ed il conto consuntivo in relazione ai mezzi finanziari di cui l’Istituto ha la disponibilità e delibera le forme di autofinanziamento;
  • adotta il regolamento interno che deve stabilire in particolare le modalità per la vigilanza degli alunni durante l'ingresso, la permanenza nella scuola e l'uscita dalla medesima;
  • determina i criteri di attuazione della programmazione e delle attività para-, inter- ed extrascolastiche, con particolare riguardo ai corsi di recupero e di sostegno, alle visite guidate  ed ai viaggi d'istruzione;
  • provvede all'acquisto, rinnovo e conservazione delle attrezzature e dei materiali necessari al funzionamento dell’Istituto;
  • adatta il calendario scolastico alle specifiche esigenze ambientali;
  • stabilisce la partecipazione dell’Istituto ad attività culturali, sportive e ricreative;
  • determina le forme e le modalità per lo svolgimento di attività assistenziali che possano essere assunte dall’Istituto;
  • promuove contatti con altri Istituti al fine di realizzare scambi di informazioni e di esperienze e di intraprendere eventuali iniziative di collaborazione;
  • indica i criteri generali relativi alla formazione e assegnazione delle classi, all’orario delle lezioni e delle altre attività scolastiche e all’espletamento dei servizi amministrativi.

Il Consiglio d’Istituto, inoltre, elegge nel suo seno una Giunta esecutiva, presieduta dal Dirigente Scolastico e composta da un docente, un non docente (personale amministrativo, tecnico o ausiliario), due genitori ed il Dsga che svolge il compito di segretario. La Giunta predispone il bilancio preventivo ed il conto consuntivo, prepara i lavori del Consiglio, cura l'esecuzione delle deliberazioni. Su invito del Presidente o della maggioranza dei componenti, sono ammessi alle sedute del Consiglio, senza diritto di voto, tutte le persone che si ritengono utili all’illustrazione e alla ricerca di soluzioni degli argomenti da trattare. Alle sedute del Consiglio di’Istituto possono assistere, senza diritto di parola, gli elettori delle componenti rappresentate nel Consiglio. Il Consiglio d’Istituto stabilisce nel proprio regolamento le modalità di ammissione in relazione all’accertamento del titolo elettorale e alla capienza e idoneità dei locali disponibili. Gli atti del Consiglio d’Istituto sono pubblicati in apposito albo della scuola.

N.B.: per ulteriori informazioni circa il funzionamento del Consiglio d’Istituto si rinvia al testo del “Regolamento d’Istituto”.