Visita alla ditta Vicari & Alessandro

Gli alunni delle classi seconde del plesso Carlo Macchi di Caronno Varesino, hanno visitato, nei giorni 1 e 21 marzo, la ditta di serramenti Vicari & Alessandro sita a pochi metri dalla scuola. Finalità dell’uscita, nell’ambito del progetto orientamento, era stabilire un approccio con il settore secondario aziende/imprese del territorio per incominciare a conoscere il mondo del lavoro.

Il signor Alessandro, uno dei due soci dell’impresa, ha guidato gli allievi introducendoli nei vari ambienti adibiti alla lavorazione e alla produzione dei loro prodotti. Dal negozio di ferramenta dove i ragazzi, attraverso le immagini che scorrevano in un monitor, hanno potuto osservare le varie fasi di costruzione di un particolare “tetto di vetro”, collocato tre anni fa in una casa riposo per anziani a Gallarate, il tour è proseguito nell’officina  per la lavorazione dell’alluminio, piena di macchine particolari per tagliare il metallo, poi nella sezione  falegnameria dove vengono realizzati i cassettoni per le tapparelle e i controtelai per le finestre,  nel reparto per la lavorazione del ferro e, infine, nel magazzino dove vengono stoccati i prodotti finiti e imballati.

I ragazzi, grazie a questa interessante esperienza, hanno constatato come in una piccola azienda, localizzata in un comune altrettanto piccolo, sia possibile realizzare opere interessanti che spesso vengono collocate anche a notevole distanza dal luogo di produzione.