Secondaria “C. Macchi”

Scuola Secondaria di 1° grado "C. Macchi"

via Diaz, 10 - Caronno Varesino (VA)

tel. e fax 0331 980068

email: vaic83700x@istruzione.it

La scuola, intitolata al sottotenente Carlo Macchi nato in questo comune il 1/3/1913 e perito nel 1938 nei pressi del torrente Guder (etiopia) durante la seconda guerra italo–etiopica del 1935–36, venne istituita a partire dall’anno scolastico 1965-66.

Il primo anno, in assenza di una sede nel comune di Caronno Varesino, gli alunni caronnesi frequentarono la scuola media del comune di Gazzada, l’anno dopo le classi furono trasferite in parte presso l’edificio dell’asilo (attuale sede della biblioteca e degli ambulatori) e in parte presso il fabbricato comunale di via Macchi (ex casa Balilla). Nel 1976 fu acquistata l’area in via Diaz su cui sorge attualmente la scuola e nel maggio del 1980 ebbe luogo l’inaugurazione. Il 1° settembre 1991 la scuola divenne sede staccata della scuola media di Castronno e a partire dall'anno scolastico  2000-01, a seguito del Piano di dimensionamento della rete scolastica approvato dalla Regione Lombardia, la scuola è entrata a far parte dell'Istituto Comprensivo "De Amicis" di Castronno.