Visita alla centrale Ecowatt

Gli studenti delle classi terze del plesso Carlo Macchi, dopo aver assistito, martedì 19 marzo, ad una lezione teorica tenuta personalmente a scuola dall’ingegnere Giuseppe Franchi sulle energie, le sue forme e le sue trasformazioni, si sono recati, martedì 26 marzo, in visita alla centrale Ecowatt di Castiraga Vidardo c/o Lodi.

L’impianto di Castiraga Vidardo produce energia elettrica da fonti rinnovabili con uso di biomasse solide combustibili. I ragazzi, durante la visita hanno potuto osservare da vicino le varie sezioni che costituiscono la centrale: l’area dello stoccaggio dei combustibili, la camera di combustione visibile attraverso una piccola finestra, la caldaia a tubi d’acqua che origina vapore surriscaldato pronto per l’immissione nella turbina, il generatore di corrente, il sistema di condensazione, operante con torri evaporative, quello per il trattamento e la depurazione dei fumi rilasciati dalla combustione e la struttura per la raccolta delle ceneri. Per ultimo, sono entrati nella  sala di controllo dotata di una serie di monitor attraverso i quali operatori specializzati supervisionano, regolano e controllano costantemente tutte le parti dell’impianto.

Docenti ed alunni ringraziano l'ingegnere Franchi e tutti gli operatori della centrale Ecowatt per l'accoglienza e la loro disponibilità.