Scuola Macchi: A Lezione dalla Nutrizionista

a lezione con la nutrizionista

Le classi 2^A e 3^A della scuola "C. Macchi" di Caronno Varesino, hanno partecipato nei giorni 8, 15 e 29 gennaio, durante le attività pomeridiane, ad un ciclo di tre incontri con la biologa nutrizionista dott.ssa Anita Benati. Nel corso delle tre lezioni, finalizzate peraltro ad integrare le attività proposte con il progetto di plesso “Nutrizione, Salute, Spreco Alimentare”,  ai ragazzi sono state fornite informazioni sull’importanza di seguire un’alimentazione non solo sana ed equilibrata, ma anche ricca e variata che tenga conto delle esigenze nutritive dell’organismo in funzione del proprio stile di vita, dell’età, del sesso, ecc. Gli alunni sono stati, inoltre, guidati anche nella valutazione del proprio BMI (indice di massa corporea) e nella lettura ed interpretazione delle etichette alimentari. Uno dei momenti fondamentali di quest’attività formativa è stata la riflessione sugli sprechi alimentari e sull’importanza di adottare comportamenti virtuosi per il controllo e la riduzione del fenomeno sia a livello personale che  sociale.

Le insegnanti rivolgono un sentito ringraziamento alla dott.ssa Benati per la sua abilità nel condurre l’attenzione dei discenti su temi così importanti.