Maggio 2019

gita al campo dei fiori Giovedì 23 maggio 2019, le classi prime del plesso Macchi di Caronno Varesino sì sono recate in gita al Campo dei Fiori. Dopo essere saliti al Sacro Monte percorrendo il viale delle cappelle, gli alunni hanno proseguito l'itinerario immergendosi nel territorio del Parco di Campo dei Fiori fino a giungere al Grand Hotel situato sul Monte Tre Croci; da qui hanno raggiunto la Grotta Marelli, posta nel prato del fronte posteriore dell'ex albergo, per un breve percorso ipogeo. Della cavità carsica che attualmente ha un dislivello di 508 m i ragazzi, accompagnati dai docenti e da guide esperte, hanno visitato solo il primo tratto del suo sviluppo, scendendo fino a circa 50-60 metri di profondità. Le interessanti osservazioni degli ambienti interni alla grotta compiuti durante la discesa e l'esperienza del buio e del silenzio hanno reso la visita particolarmente emozionante.

visita a Villa BossiIl 4 aprile 2019, la classe 2^A  della scuola Carlo Macchi di Caronno Varesino si è recata  a Bodio Lomnago per visitare il Museo del clavicembalo all’interno di Villa Bossi, una storica villa costruita nel 1500 ed ampliata nel 1700 dalla famiglia Bossi che la trasformò in una dimora per la villeggiatura. L'elegante complesso architettonico è immerso in un parco all’inglese con alberi secolari tra cui l’imponente magnolia.