USP Varese

Abbonamento a feed USP Varese
Aggiornato: 37 min 21 sec fa

Premio Chiara Giovani – Partecipazione online

Lun, 30/03/2020 - 15:57

Comunicazione

Titolo: m_pi.AOOUSPVA.REGISTRO UFFICIALE(U).0001900.30-03-2020 (0 click)
Etichetta:
Filename: m_pi-aoouspva-registro-ufficialeu-0001900-30-03-2020.pdf
Dimensione: 187 KB

Premio Chiara Giovani – Partecipazione online

Lun, 30/03/2020 - 15:57

Comunicazione

Titolo: m_pi.AOOUSPVA.REGISTRO UFFICIALE(U).0001900.30-03-2020 (0 click)
Etichetta:
Filename: m_pi-aoouspva-registro-ufficialeu-0001900-30-03-2020.pdf
Dimensione: 187 KB

E-collaboration a scuola e no MOOC Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria, Politecnico di Milano

Lun, 30/03/2020 - 13:58

Docenti: Matteo Uggeri, Aldo Torrebruno
Costo: gratuito
Iscrizioni: entro 15 aprile 2020
Erogazione: 17 marzo – 30 giugno
Ore di studio: 50 ore
Modalità: autoapprendimento

DOL MOOC è la proposta del laboratorio HOC del Politecnico di Milano nell’ambito del programma di formazione online Master online in tecnologie per la didattica – DOL dedicato all’utilizzo delle nuove tecnologie nella didattica.

La modalità di erogazione sfrutta le potenzialità dell’apprendimento in rete e risponde in maniera immediata alla richiesta di una formazione che si adatti ad ogni esigenza di luogo, orario e tempi di apprendimento.

PER ISCRIVERSI

Il corso è aperto ai docenti e a chiunque abbia interesse per l’argomento trattato.

Per partecipare è necessario compilare la richiesta di registrazione al link: https://forms.gle/8zSTemZG5jFRtta5A

Una volta effettuata la registrazione, il partecipante riceverà (a partire dal 17 marzo, ogni lunedì) una comunicazione via mail con le credenziali di accesso alla piattaforma.

MODALITÀ DI EROGAZIONE

Il corso viene erogato in autoapprendimento tramite piattaforma elearning Moodle alla quale ciascun partecipante può accedere in assoluta autonomia per scaricare i materiali (dispensa, tutorial, articoli. È disponibile, inoltre, un forum tematico di discussione (automoderato) in cui confrontarsi con i colleghi, discutere dei materiali forniti e dell’attività da svolgere, in un ambiente di apprendimento collaborativo.

DESCRIZIONE DEL CORSO

Che cosa resta dell’e-learning dopo la presunta rivoluzione del cosiddetto Web 2.0 e dopo che anche l’enfasi sulle reti sociali in quanto tali sta lasciando il posto a scenari più fluidi e meno facilmente definibili? Con ogni probabilità, i modelli tradizionalmente utilizzati per impostare e gestire progetti di insegnamento e apprendimento in rete dovranno essere ripensati, tenendo conto di vari fattori concomitanti. Prima di tutto, si dovrà cercare di considerare e approfondire di più le complesse relazioni tra processi di apprendimento formali, apprendimento informale e condivisione sociale che possono intersecarsi in ogni progetto, andando oltre certe tipiche rigidità, come la percezione della centralità delle soluzioni tecnologiche o della strutturazione dei contenuti. In secondo luogo, si dovranno esplorare e valorizzare nuovi profili di formatori, legati al potenziamento di competenze più sofisticate e alla definizione di atteggiamenti più discreti e più “situati” rispetto ai bisogni reali dei discenti. Infine, si dovrà cercare di identificare meglio le relazioni di equilibrio tra le diverse dimensioni in gioco, assumendo la metafora del “cloud computing” come occasione per immaginare i processi formativi come una sorta di sincronizzazione personalizzata di forme dirette e indirette di costruzione, disseminazione, condivisione e collocazione  della conoscenza nei contesti in cui si rivela consistente e utile rispetto a necessità o istanze specifiche. La seconda parte del modulo riflette, invece, sulla possibilità ormai concreta di estendere la didattica al di fuori del contesto scolastico in senso stretto. Dopo una breve rassegna delle principali tecnologie mobili attualmente presenti sul mercato, vengono presentati alcuni servizi web dedicati alla didattica  collaborativa e illustrate alcune best practice ed esperienze significative.

MATERIALE CORSO

  • Dispense
  • Materialiintegrativi (slideshow, articoli, siti web, software, ecc)
  • Forumdi discussione

ATTIVITÀ

È disponibile una traccia di attività ma non è prevista una verifica dell’apprendimento sui contenuti del modulo.

RICONOSCIMENTO DEL CORSO

Quanti hanno consegnato l’attività prevista, al termine del corso, riceveranno un attestato di partecipazione.

Chi è interessato potrà successivamente richiedere la valutazione della propria attività pratica e il riconoscimento del modulo completato per l’immatricolazione al Master Online in tecnologie per la didattica (www.dol.polimi.it).

Allegato
Filename : e-collaboration_sillabo.pdf (208 KB)
Etichetta :

E-collaboration a scuola e no MOOC Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria, Politecnico di Milano

Lun, 30/03/2020 - 13:58

Docenti: Matteo Uggeri, Aldo Torrebruno
Costo: gratuito
Iscrizioni: entro 15 aprile 2020
Erogazione: 17 marzo – 30 giugno
Ore di studio: 50 ore
Modalità: autoapprendimento

DOL MOOC è la proposta del laboratorio HOC del Politecnico di Milano nell’ambito del programma di formazione online Master online in tecnologie per la didattica – DOL dedicato all’utilizzo delle nuove tecnologie nella didattica.

La modalità di erogazione sfrutta le potenzialità dell’apprendimento in rete e risponde in maniera immediata alla richiesta di una formazione che si adatti ad ogni esigenza di luogo, orario e tempi di apprendimento.

PER ISCRIVERSI

Il corso è aperto ai docenti e a chiunque abbia interesse per l’argomento trattato.

Per partecipare è necessario compilare la richiesta di registrazione al link: https://forms.gle/8zSTemZG5jFRtta5A

Una volta effettuata la registrazione, il partecipante riceverà (a partire dal 17 marzo, ogni lunedì) una comunicazione via mail con le credenziali di accesso alla piattaforma.

MODALITÀ DI EROGAZIONE

Il corso viene erogato in autoapprendimento tramite piattaforma elearning Moodle alla quale ciascun partecipante può accedere in assoluta autonomia per scaricare i materiali (dispensa, tutorial, articoli. È disponibile, inoltre, un forum tematico di discussione (automoderato) in cui confrontarsi con i colleghi, discutere dei materiali forniti e dell’attività da svolgere, in un ambiente di apprendimento collaborativo.

DESCRIZIONE DEL CORSO

Che cosa resta dell’e-learning dopo la presunta rivoluzione del cosiddetto Web 2.0 e dopo che anche l’enfasi sulle reti sociali in quanto tali sta lasciando il posto a scenari più fluidi e meno facilmente definibili? Con ogni probabilità, i modelli tradizionalmente utilizzati per impostare e gestire progetti di insegnamento e apprendimento in rete dovranno essere ripensati, tenendo conto di vari fattori concomitanti. Prima di tutto, si dovrà cercare di considerare e approfondire di più le complesse relazioni tra processi di apprendimento formali, apprendimento informale e condivisione sociale che possono intersecarsi in ogni progetto, andando oltre certe tipiche rigidità, come la percezione della centralità delle soluzioni tecnologiche o della strutturazione dei contenuti. In secondo luogo, si dovranno esplorare e valorizzare nuovi profili di formatori, legati al potenziamento di competenze più sofisticate e alla definizione di atteggiamenti più discreti e più “situati” rispetto ai bisogni reali dei discenti. Infine, si dovrà cercare di identificare meglio le relazioni di equilibrio tra le diverse dimensioni in gioco, assumendo la metafora del “cloud computing” come occasione per immaginare i processi formativi come una sorta di sincronizzazione personalizzata di forme dirette e indirette di costruzione, disseminazione, condivisione e collocazione  della conoscenza nei contesti in cui si rivela consistente e utile rispetto a necessità o istanze specifiche. La seconda parte del modulo riflette, invece, sulla possibilità ormai concreta di estendere la didattica al di fuori del contesto scolastico in senso stretto. Dopo una breve rassegna delle principali tecnologie mobili attualmente presenti sul mercato, vengono presentati alcuni servizi web dedicati alla didattica  collaborativa e illustrate alcune best practice ed esperienze significative.

MATERIALE CORSO

  • Dispense
  • Materialiintegrativi (slideshow, articoli, siti web, software, ecc)
  • Forumdi discussione

ATTIVITÀ

È disponibile una traccia di attività ma non è prevista una verifica dell’apprendimento sui contenuti del modulo.

RICONOSCIMENTO DEL CORSO

Quanti hanno consegnato l’attività prevista, al termine del corso, riceveranno un attestato di partecipazione.

Chi è interessato potrà successivamente richiedere la valutazione della propria attività pratica e il riconoscimento del modulo completato per l’immatricolazione al Master Online in tecnologie per la didattica (www.dol.polimi.it).

Allegato
Filename : e-collaboration_sillabo.pdf (208 KB)
Etichetta :

Avvio a.s. 2020/21 – Mobilità personale docente con contratto a T.I.

Lun, 30/03/2020 - 11:22
Comunicazione
Titolo: m_pi.AOOUSPVA.REGISTRO UFFICIALE(U).0001868.30-03-2020 (0 click)
Etichetta:
Filename: m_pi-aoouspva-registro-ufficialeu-0001868-30-03-2020.pdf
Dimensione: 1 MB

Allegato
Titolo: DICHIARAZIONE-PERSONALE-PER-LE-OPERAZIONI-DI MOBILITA' (0 click)
Etichetta:
Filename: dichiarazione-personale-per-le-operazioni-di-mobilita.docx
Dimensione: 52 KB

Avvio a.s. 2020/21 – Mobilità personale docente con contratto a T.I.

Lun, 30/03/2020 - 11:22
Comunicazione
Titolo: m_pi.AOOUSPVA.REGISTRO UFFICIALE(U).0001868.30-03-2020 (0 click)
Etichetta:
Filename: m_pi-aoouspva-registro-ufficialeu-0001868-30-03-2020.pdf
Dimensione: 1 MB

Allegato
Titolo: DICHIARAZIONE-PERSONALE-PER-LE-OPERAZIONI-DI MOBILITA' (0 click)
Etichetta:
Filename: dichiarazione-personale-per-le-operazioni-di-mobilita.docx
Dimensione: 52 KB

Scuole Promuovono Salute – aggiornamento dei siti web dedicati

Ven, 27/03/2020 - 12:12

Rete delle Scuole che Promuovono Salute, anche grazie al coinvolgimento degli enti di supporto alla Rete (in primis Regione Lombardia e Ufficio Scolastico Regionale) hanno aggiornato il materiale presente sul sito al fine di supportare la scuola e tutta la popolazione in questa situazione di emergenza.

Allegato
Filename : secondamailretesps.pdf (322 KB)
Etichetta :

Scuole Promuovono Salute – aggiornamento dei siti web dedicati

Ven, 27/03/2020 - 12:12

Rete delle Scuole che Promuovono Salute, anche grazie al coinvolgimento degli enti di supporto alla Rete (in primis Regione Lombardia e Ufficio Scolastico Regionale) hanno aggiornato il materiale presente sul sito al fine di supportare la scuola e tutta la popolazione in questa situazione di emergenza.

Allegato
Filename : secondamailretesps.pdf (322 KB)
Etichetta :

Indizione dei concorsi per titoli per l’accesso ai ruoli provinciali, relativi ai profili professionali dell’area A e B del personale ATA-Sospensione termini

Ven, 27/03/2020 - 10:05

Si comunica che, a seguito dell’emergenza epidemiologica, la procedura sarà gestita in modalità esclusivamente telematica, presumibilmente a partire dalla seconda metà del mese di aprile. Seguiranno comunicazioni in merito.

Indizione dei concorsi per titoli per l’accesso ai ruoli provinciali, relativi ai profili professionali dell’area A e B del personale ATA-Sospensione termini

Ven, 27/03/2020 - 10:05

Si comunica che, a seguito dell’emergenza epidemiologica, la procedura sarà gestita in modalità esclusivamente telematica, presumibilmente a partire dalla seconda metà del mese di aprile. Seguiranno comunicazioni in merito.

Mobilità del personale docente, educativo ed ATA a.s. 2020/21

Mar, 24/03/2020 - 20:29
Comunicazione
Titolo: Circolare 20-21) (0 click)
Etichetta:
Filename: circolare-20-21.pdf
Dimensione: 587 KB

Mobilità del personale docente, educativo ed ATA a.s. 2020/21

Mar, 24/03/2020 - 20:29
Comunicazione
Titolo: ordinanza mobilità scuola (0 click)
Etichetta:
Filename: ordinanza-mobilita-scuola.pdf
Dimensione: 258 KB

Cordoglio per la scomparsa del dott. Antonio Lupacchino

Mar, 24/03/2020 - 10:56

Il mondo della scuola varesina si unisce al dolore della famiglia per la scomparsa del dott. Antonio Lupacchino, per anni attento e sensibile dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale.

Il Dirigente dell’Ufficio XIV

Giuseppe Carcano

Cordoglio per la scomparsa del dott. Antonio Lupacchino

Mar, 24/03/2020 - 10:56

Il mondo della scuola varesina si unisce al dolore della famiglia per la scomparsa del dott. Antonio Lupacchino, per anni attento e sensibile dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale.

Il Dirigente dell’Ufficio XIV

Giuseppe Carcano

Coronavirus – DPCM 22 marzo 2020

Mar, 24/03/2020 - 10:19

Si comunica che, sulla G.U. n. 76 del 22.03.2020, è stato pubblicato il DPCM 22 marzo 2020 – Ulteriori disposizioni attuative del D.L. 6/2020, recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, applicabili sull’intero territorio nazionale.

Inoltre, sul Bollettino Ufficiale della Regione Lombardia del 21.03.2020 è stata pubblicata l’Ordinanza n. 514 contenente “ulteriori misure per la prevenzione e gestione dell’emergenza epidemiologica da covid-19. Ordinanza ai sensi dell’art. 32, comma 3, della legge 23 dicembre 1978, n. 833 in materia di igiene e sanità pubblica: limitazione degli spostamenti su tutto il territorio regionale”.

ALLEGATI Ordinanza514-2 dpcm_20200322-2

Coronavirus – DPCM 22 marzo 2020

Mar, 24/03/2020 - 10:19

Si comunica che, sulla G.U. n. 76 del 22.03.2020, è stato pubblicato il DPCM 22 marzo 2020 – Ulteriori disposizioni attuative del D.L. 6/2020, recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, applicabili sull’intero territorio nazionale.

Inoltre, sul Bollettino Ufficiale della Regione Lombardia del 21.03.2020 è stata pubblicata l’Ordinanza n. 514 contenente “ulteriori misure per la prevenzione e gestione dell’emergenza epidemiologica da covid-19. Ordinanza ai sensi dell’art. 32, comma 3, della legge 23 dicembre 1978, n. 833 in materia di igiene e sanità pubblica: limitazione degli spostamenti su tutto il territorio regionale”.

ALLEGATI Ordinanza514-2 dpcm_20200322-2

Pagine